Si configura «momento qualificante di un progetto educativo complessivo, capace di dare a tutti i bambini il massimo di ciò di cui hanno bisogno per sviluppare correttamente la loro personalità, in relazione con l’ambiente e con la cultura in cui sono inseriti e in cui dovranno inserirsi in futuro» (Bertolini, 1984)
Con la scuola primaria: il progetto è condiviso all’interno di un protocollo che coinvolge tutte le scuole della città e prevede colloqui, incontri e visite. Nello specifico la sezione dei 5 anni va in visita alla vicina scuola primaria Don Milani, la scuola del quartiere.
Con il nido Sagittario: progetto di continuità e sperimentazione nella realizzazione del “Polo per l’infanzia 0/6 Zodiaco”, attraverso numerosi incontri durante l’anno, tra i bambini della sezione grandi del nido e della sezione 4 anni della scuola dell'infanzia. In iter-collettivo, insegnanti e educatrici, co-progettano azioni e momenti d’incontro con i bambini ma anche con i genitori per accompagnare tutta la famiglia verso un passaggio tra un ordine e l’altro il più sereno e fiducioso possibile, affrontando i temi del cambiamento, del “diventare grandi”.